Risposte a domande frequenti - FAQ

Hai dei dubbi sul 5 per mille? Ecco le risposte alla tue domande!

Domande e risposte frequenti

Il 5 per mille è una frazione dell’IRPEF, puoi scegliere di destinarlo a un ente di cui ti fidi oppure lasciare in bianco la casella di destinazione. In tutti i casi, questa parte dell’IRPEF sarà versata allo Stato.
Se non destini il 5 per mille quella parte dell’IRPEF sarà ripartito tra tutte le organizzazioni aventi diritto. Sarà comunque prelevato dallo Stato ma non sceglierai tu i destinatari. In pratica sarà ripartito tra gli aventi diritto in base al numero delle preferenze, la maggior parte del tuo 5 per mille andrà quindi alle grandi organizzazioni che ricevono una quota elevata di 5 per mille
Solamente destinando il 5 per mille a una organizzazione di cui ti fidi e di comprovata serietà puoi essere sicuro che il tuo 5 per mille sarà speso in modo efficiente.
Non sono la stessa cosa e sono distinte e non in alternativa tra di loro. Il nostro consiglio è di destinare sia il 5 sia l’8 per mille in modo che i soldi delle tue tasse siano devoluti in base alla tua volontà.
È sufficiente inserire il codice fiscale di Caritas Ambrosiana 01704670155 nella casella “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e apporre la firma nello spazio sottostante.
Senza la firma la destinazione non è valida e i soldi saranno ripartiti tra tutti gli aventi diritto e non saranno donati solo a Caritas Ambrosiana.
Senza l’inserimento del codice fiscale i soldi saranno ripartiti tra gli aventi diritto della categoria scelta (es. Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) in base al numero delle preferenze, la maggior parte del tuo 5 per mille andrà quindi alle grandi organizzazioni che ricevono una quota elevata di 5 per mille.
Puoi scegliere solamente un ente a cui devolvere il 5 per mille, ti consigliamo di destinare il tuo 5 per mille a una organizzazione di tua fiducia in grado di gestirlo al meglio.

Aiutaci a moltiplicare il bene

Ti proponiamo cinque azioni da fare per aiutarci a far conoscere la campagna del 5 per mille a favore del Rifugio Caritas. Farle non ti costa nulla, ma per gli ospiti del Rifugio Caritas può essere decisivo per il loro futuro.

Twitter

@caritas_milano

Condividi la pagina su Twitter

Facebook

@CaritasAmbrosiana

Condividi la pagina su Facebook

Google plus

@CaritasAmbrosiana

Condividi la pagina su Google Plus

Email

@you

Condividi la pagina via email