​SEI UNA PARROCCHIA
​o un centro di ascolto?
​scopri come aiutarci

CODICE FISCALE ​CARITAS AMBROSIANA: 01704670155

cinque per mille perche

Perché

​Tutte le persone che frequentano la parrocchia possono donare il 5 per mille a Caritas Ambrosiana sia i parrocchiani sia gli utenti del Centro di Ascolto.

cinque per mille come

​RICHIEDI

​Richiedi gratuitamente i moduli
pre-compilati con il codice fiscale di Caritas Ambrosiana li riceverai al tuo indirizzo o potrai ritirarli presso di noi.

cinque per mille caritas ambrosiana

​​ISTRUZIONI

​Leggi le semplici istruzioni per aiutare le persone a compilare il modulo. Ricordati che ognuno può aderire liberamente e questo gesto non ha alcun costo.

cinque per mille caritas ambrosiana

​​​CONSEGNA

​​Una volta compilati i moduli che farne? Leggi le tre diverse opzioni per far sì che le firme si trasformino concretamente in un aiuto per gli ospiti del Rifugio.

Il 5 per mille: ​insieme possiamo fare grandi cose

​Perché ​raccogliere ​le firme?

Tutte le persone che risiedono in Italia, sono maggiorenni, hanno un codice fiscale e hanno percepito un reddito, seppur minimo (voucher, collaborazione occasionale, reddito da fabbricato, pensione...) anche se non presentano la denuncia dei redditi possono scegliere di destinare il cinque per mille a Caritas Ambrosiana. Ogni persona che ha queste caratteristiche che frequenta la parrocchia o che viene aiutata dal Centro di Ascolto può essere facilitata dai volontari Caritas per destinare il proprio cinque per mille.
Per questo abbiamo messo a disposizione un modulo pre compilato e un vademecum per la compilazione perché anche se il reddito è minimo, siccome il 50% dei contribuenti italiani non destina il 5 per mille, ogni firma è importante per ottenere la quota non destinata che viene ripartita in base al numero di firme raccolte. Aiutaci anche tu nella raccolta delle firme, più ne raccogliamo più aiuto ai poveri potremo dare!

​​Abbiamo preparato tutto il materiale per aiutarti

​Richiedi gratuitamente i​ moduli

​Per facilitare l'attività di raccolta delle firme abbiamo preparato dei moduli pre-compilati che puoi richiedere gratuitamente presso la tua parrocchia o il tuo Centro di Ascolto oppure puoi venire a ritirarli presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4 a Milano. Gli orari per il ritiro sono: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
In alternativa usa il pulsante qui sotto e segui le istruzioni che verranno visualizzate per ottenere i moduli direttamente presso l'indirizzo da te selezionato.

​Guida alla compilazione del modulo

​Segui le istruzioni ​per compilare il modulo

cinque per mille caritas ambrosiana

Compilare i dati nella prima pagina

​Chiedere di scrivere il codice fiscale, il nome, il cognome, il sesso, la data di nascita, il luogo di nascita e la provincia di nascita.

5 per mille caritas ambrosiana
cinque per mille caritas ambrosiana

​​Apporre la firma per l'8 per mille

​Chiedere di ​inserire la firma per la destinazione dell'8 per mille alla Chiesa Cattolica.

5 per mille caritas ambrosiana
cinque per mille caritas ambrosiana

​​​Inserire nuovamente il codice fiscale

​Chiedere di ​inserire ​il codice fiscale nella parte in alto della seconda pagina del modulo.

5 per mille caritas ambrosiana
cinque per mille caritas ambrosiana

​​​​Apporre la firma per il ​5 per mille

​Chiedere di ​apporre la firma nel riquadro per il sostegno alle organizzazioni di volontariato e le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, sopra il codice fiscale di Caritas Ambrosiana pre-stampato.

5 per mille caritas ambrosiana
cinque per mille caritas ambrosiana

​​​​​​In assenza di dichiarazione dei redditi

​​Se la persona che compila il modulo non fa la dichiarazione dei redditi è necessario chiedere di apporre una firma nell'ultimo riquadro in basso della seconda pagina del modulo.

5 per mille caritas ambrosiana

​​Cosa fare con i moduli compilati

​​Una volta raccolte​ ​le firme che fare?

​Dopo aver raccolto le firme ci sono tre possibilità.

cinque per mille caritas ambrosiana

Se la personapresenta la dichiarazione dei redditi

​Riconsegnare il modulo alla persona e ​chiedere di portarlo al CAF o dal commercialista o se fa la dichiarazione dei redditi con il modello telematico chiedere di inserire il codice fiscale di Caritas Ambrosiana nell'apposito riquadro. 

cinque per mille caritas ambrosiana

Se la personanon presenta la dichiarazione dei redditi

​​Inserire la dichiarazione in una busta chiusa e scrivere sul retro della busta "Scelta per la destinazione del 5 per mille" insieme al nome, cognome e codice fiscale della persona e consegnare le buste raccolte a uno sportello di Poste Italiane (non è necessaria una delega).

cinque per mille caritas ambrosiana

In alternativaconsegnare o spedire i fogli ai nostri uffici

​Potete anche portare i fogli o le buste presso i nostri uffici in via San Bernardino, 4 a Milano (dal lunedì al giovedì 9.00-13.00 e 14.00-18.00 il venerdì 9.00-13.00). Ci penseremo noi a consegnare i materiali agli sportelli di Poste Italiane.

​Puoi contattare il nostro Ufficio Raccolta Fondi: telefono 02.76.037.324 - offerte@caritasambrosiana.it saremo lieti di fornirti tutte le indicazioni per aiutarti nel lavoro di raccolta delle firme. 

​Hai bisogno di maggiori informazioni?

Caritas Ambrosiana

Caritas Ambrosiana è l'organismo per la formazione e la testimonianza della carità e per il coordinamento delle opere socio assistenziali della Chiesa milanese.
Visita il sito ufficiale

Contatti

Caritas Ambrosiana
Ufficio Raccolta Fondi
Via San Bernardino, 4 -  20122 Milano
Tel. 02.76.037.324
offerte@caritasambrosiana.it

Quanto va ai progetti

Efficienza Caritas

Per ogni euro donato l'82,5% è destinat​o ai progetti

Caritas Ambrosiana © 2018 - Privacy Policy